rosignano marittima

Informazioni Turistiche di castiglioncello

rosignano marittima

rosignano marittima

La località di Rosignano, che comprende molte frazioni, oltre alle famose industrie collocate nella zona di Solvay, è fiorente di piccole aziende. Un altro aspetto importante di questa zona è il turismo. Il comune di Rosignano comprende molti fra i paesi più conosciuti turisticamente in Italia. Dal mare alla collina questi paesi offrono diverse strutture turistiche, come alberghi, residence, agriturismi, camping e molte altre soluzioni per trascorrere piacevoli soggiorni in queste zone.
Le località sotto il comune di Rosignano offrono diversi intrattenimenti, quali sport acquatici nella zona di Quercianella e Vada, la visita dei musei di Castiglioncello e molti altri.
La struttura del paese di Rosignano è di epoca recente, mentre il paesino all’interno della costa, Rosignano Marittimo, ha una storia molto più antica.
Si pensa che il nome Rosignano sia dovuto alla famiglia "genes Rasinia" che possedeva queste terre. Nonostante al paese sia stato assegnato l’epiteto di "marittimo", si trova nell'entroterra ad una altezza di 123 m. Diventò Rosignano Marittimo quando nel 1862 vi fu la necessità di distinguere questo paese da Rosignano Monferrato situato in provincia di Alessandria.
I primi documenti scritti che ci parlano di Rosignano Marittimo risalgono al 762 d.C. Dalla dominazione longobarda si passa al Marchesato toscano; i secoli seguenti lo vedono prima sotto la città di Pisa poi, nel 1400, sotto Firenze. In questo periodo vi fu la famosa ribellione in cui passò per breve tempo sotto Milano. Dopo secoli di controversie il paese stesso deliberò la sua assegnazione alla città di Livorno.
Il castello tipicamente medievale fu protagonista di molti assedi e contese, a causa della sua posizione strategica sia in campo commerciale che militare. Vide nuove fortificazioni durante la seconda metà del 1500, sotto il dominio dei Medici. Oggi sono visibili le due torri in pietra calcarea risalenti al periodo mediceo, una situata a ponente e l’altra a levante. Quest’ultima, che aveva la funzione di prigione del castello, presenta ancora i caratteri tipici del XVIII secolo. La torre di ponente invece è utilizzata come terrazza della Fattoria Arcivescovile. La maggior parte delle strutture del castello sono proprietà comunali: alcune di queste sono il Palazzo dei Bombardieri, la Podesteria, la Chiesa di SS. Ilario Giovanni Battista e la Fattoria Arcivescovile che sarà presto ristrutturata per accogliere la nuova sede comunale.
Il Palazzo dei Bombardieri ospita nelle sue sale, il Museo Civico archeologico dedicato alle testimonianze etrusco-romane presenti in questo territorio.

Località:

Articoli relativi a Dintorni

Informazioni Turistiche di castiglioncello
Cecina
Dintorni

Cecina

Leggi Tutto
Quercianella
Dintorni

Quercianella

Leggi Tutto
Castiglioncello
Dintorni

Castiglioncello

Leggi Tutto
Rosignano Solvay
Dintorni

Rosignano Solvay

Leggi Tutto
Rosignano Marittima
Dintorni

Rosignano Marittima

Leggi Tutto
Vada
Dintorni

Vada

Leggi Tutto
Isola d'Elba
Dintorni

Isola d'Elba

Leggi Tutto